nonsolovino

L'Enoteca Cava Turacciolo ,ormai diventato un punto di ritrovo per gli amanti del vino, accoglie ogni giorno nuove persone, turisti ,viaggiatori da tuto il mondo,amanti dei piaceri semplici di una vita ormai troppo frenetica, gli incontri sono sempre curiosi e inaspettati e l'ambiente informale rende piacevole una cena, che a volte si confonde con una vera esperienza culinaria,o un semplice bicchiere di vino che può diventare motivo di conversazzione con il vicino di tavolo proveniente dall'altro capo del pianeta
amici in cantina















Norberto, sua moglie Rosy, Ivana, Deborah e Mario si alternano in Cantina facendo trasparire sempre un'accoglienza calda e sincera
Norberto in cantina
Piero all'entrata
Rosy Mario e amici





Qui si confrontano le esperienze, ci si scambia consigli di viaggio o nouve mete enoculinarie dove ognuno di noi può sperimentare il piacere di scoprire quanto è bello viaggiare anche rimanendo seduti davanti a un bun bicchiere di vino, un piatto di salumi e formagg e un amico nuovo o di vecchia data.
un brindisi importante
lungolago di Bellagio









La ricerca dei prodotti, il vino ,l'olio d'oliva, i salumi,i formaggi,quante esperienze , quanti volti mai dimenticati che ci rimangono impressi nella memoria e che riviviamo a ogli sorso di quel vino o al profumo di quello speciale pecorino trovato e mai dimenticato.

LA VALTELLINA
zona vinicola situata a nor est del lago di Como offre panorami sensazzionali e una cultura enogastronomica centenaria.
Andando per Vigne in Valtellina
Castello Grumello Valtellina
Le Uve della Valtellina
Nebbiolo per Sfurzat
Le terrazze Retiche
da Nino Negri
la barricaia
la bresaola della Valtellina












LA TOSCANA ANTINORI
Sempre protagonista e capace di grandi prodotti questa regione offre a tutti i piaceri di una cucina che spazia tra mare e montagna.
Vigneto di Sangiovese
Tignanello in botte
Mario e Piero e il Solaia
le ricerche
tenuta Tignanello
Norberto e il Sangiovese











IL PIEMONTE e GAYA
Terra di colline e nebbia dove il vitigno nebbiolo spallegiato dalla barbera fà da apristrada ad un ventaglio di vitigni e piatti tradizionali dai sapori sinceri.
il Sori San Lorenzo
l'albero di Gaya
Le vecchie annate
Mario Norberto e la padrona di casa Gaya
Mario e Norberto e le grandi botti



IL TRENTINO MEZZACORONA
Incuneata tra le montagne delle Dolomiti questa incantevole valle costudisce un microclia idealeper le varie forme vitate di questa regione.
LA Cava Turacciolo in Trasferta
Le vigne
Lo Chardonnay
dalla vigna al bicchiere
rotatori
la presa di spuma del Rotary
L'Enologo Mezzacorona e Norberto











LA SARDEGNA
Un isola meravigliosa che costudisce sapori autentici, come i suoi vitigni autoctoni che dal carignano al cannunao e dal vermentino al nurago bianco trasmettono tutti i profumi e i sapori tipici del mediterraneo.
le vigne del Sulcis
Norberto e il Carignano
Cantina Sociale Santadi
Norberto e Rosy in Barricaia
Un gruppo di amici dellaCava Turacciolo
Degustazione da Mesa
Sempre al lavoro!!

-->










I PRUSCIUTTI
Sempre alla ricerca di prodotti di alta qualità il nostro Mario seleziona personalmente i salumi che faranno parte dell'offerta della Cava Turacciolo
Mario al'lavoro
la salatura
la stagionatura
controllo qualità
L'ultima annusatina per sicurezza!!!

-->

FRANCIACORTA BELLAVISTA
Sulle coste del'Lago d'Iseo con piccole colline che tanto ricordano le vigne nella Champagne la Franciacorta produce le bollicine più famose d'Italia e qui Bellavista rappresenta una delle realtà qualitative più alte. La Cava Turacciolo non poteva mancare alla degutazione delle nueve annate.
la barricaia
le remuage
i grandi formati
Norberto no riesce a resistere a riempire i bicchieri per il brindisi